Azienda      Seguici su Facebook       No stop 7:00 - 18:30

BLOG

Sicurezza sul lavoro: da Cianciosi è cultura da sempre

cover-sicurezza-lavoro-attrezzatura-cianciosi

Non siamo neppure a metà anno e già in Italia ci sono 165 vittime sul lavoro, lo scorso anno ne sono state registrate in totale 632, una media di quasi due morti al giorno. 

Questi numeri allarmano i sindacati di tutto il mondo che tentano di prevenire tragici eventi, attraverso campagne di sensibilizzazione. In tema di prevenzione il decreto a cui fare riferimento è il Testo Unico sulla Sicurezza, D. Lgs. 81/2008.


Una norma non basta, è necessario sviluppare una cultura della sicurezza.

Cianciosi S.r.l. si affida a un consulente esterno, preposto e autorizzato, che si occupa di fare formazione periodica e verificare che tutti i dispositivi e le norme siano rispettate.

Quando si è convinti e sensibili nei confronti di un argomento, si agisce con maggiore attenzione. Fare indossare casco e paracolpi a un motociclista non basta. Bisogna educarlo al rispetto delle norme della strada. Con la sicurezza sul lavoro è la stessa cosa, va legata a un principio e prestarle la dovuta attenzione. Non è semplice trovare persone prepositive a un comportamento preventivo. Ho diffuso concetti di cautela e attenzione all'interno della mia azienda, ho lavorato con il mio staff giorno dopo giorno. La sicurezza è prima di tutto cultura, pertanto non va imposta, ma va insegnata, solo in questo modo si migliora il futuro! - Dante Cianciosi

Presso la nostra azienda ogni dipendente ha in dotazione dispositivi individuali (DPI), che si distinguono in base alla mansione da svolgere. Abbiamo di recente installato anche un defibrillatore all'interno del nostro punto vendita e svolto un corso per poterlo utilizzare. No, non è stato un obbligo di legge, ma una scelta morale in linea con l'etica aziendale: la sicurezza per noi è importante. 

Da noi il cliente non è mai messo in situazioni di pericolo. Sono i dipendenti formati che effettuano il carico e scarico dei prodotti, in modo da prevenire infortuni e incidenti.


Vendiamo solo attrezzature di alta qualità.

I dispositivi di sicurezza si distinguono per classe di rischio e esposizione al pericolo. Devono riportare la marcatura CE, che indica prodotti conformi alle prescrizioni contenute nella Direttiva Europea CEE 89/686 e ai requisiti essenziali in essa indicati.

Da noi Cianciosi trovate una vasta gamma di attrezzature per la sicurezza dei migliori marchi presenti sul mercato. Abbiamo dedicato ai dispositivi individuali di protezione (DPI) un'ampia area del nostro punto vendita, catalogandoli in base alle differenti classi di rischio e alla tipologia di mansione.


Scarpe

Le scarpe da lavoro non si scelgono avendo come unico parametro l'estetica, non stiamo parlando di una scarpa da passeggio! Abbiamo selezionato per voi solo i migliori marchi, che rispettano la Normativa UNI EN ISO 20345 per le calzature antinfortunistiche. Norma di sicurezza valida a livello europeo che sancisce i requisiti per le scarpe da lavoro, includendo la resistenza allo scivolamento, i rischi meccanici e i rischi termici.

- U Power calzature di sicurezza di elevata qualità, con comodi ammortizzatori per la schiena, famose per una recente pubblicità in tv.

- Cofra, Dike, Logica tutte realizzate solo con i migliori materiali e adatte a durare nel tempo.

Inoltre scarpe per saldatori, per ambienti sanitari, o per luoghi a contatto con gli alimenti che hanno un apposito simbolo identificativo. Stivali antinfortunistici e solette antinfortunio adatte sia come anti-perforazione che anti-affaticamento, o le solette riscaldanti per chi lavora d'inverno. 

Guanti
I guanti per la sicurezza sul lavoro sono un elemento imprescindibile per alcune tipologie di professioni, per questo l'Unione Europea ha disposto una normativa comune che disciplina le regole fondamentali su questo tema. Norme EN 420. Presso il nostro punto vendita sono a disposizione un'ampia scelta di guanti, a seconda della mansione da svolgere e del grado di pericolosità delle sostanze da maneggiare. Dai semplici guanti in lattice o in nitrile a quelli in pelle. Dai guanti resistenti agli acidi, a quelli per saldatore. Adatti al freddo o al contrario alle alte temperature.


Mascherine

Le mascherine si classificano a seconda della classe di rischio e offrono livelli di protezione (FPO, Fattore di Protezione Operativo) diversi. La scelta del respiratore adeguato può essere effettuata secondo il metodo descritto nella norma di riferimento che utilizza i FPO e i valori delle concentrazioni ambientali dell'inquinante. Noi proponiamo ogni tipo di mascherina da quelle per polveri semplici alle specifiche per l'amianto, fino alle più complesse adatte ai gas tossici come quelle proposte dal marchio 3M.


Cuffie

I dispositivi per la protezione dell'udito sono regolati dalla norma UNI EN 458/2016 che li suddivide in varie classi di rischio, a seconda dell'intensità del rumore, della durata della mansione e dell'ambiente circostante. Le cuffie antirumore possono avere ergonomie diverse. Tra le tante presenti presso il nostro punto vendita vi segnaliamo quelle altamente professionali proposte da 3M.


Caschi ed elmetti

I caschi o elmetti da lavoro si distinguono a seconda della pericolosità della mansione da svolgere e della tipologia di ruolo all'interno di un cantiere: un elmetto da visitatore è differente da quello da operaio. Per classificare i dispositivi si fa riferimento alla norma UNI EN 397 . Presso il nostro punto vendita è possibile trovare un'ampia scelta di protezioni, dai caschi da ponteggio ai classici caschi da visitatore, dai caschi da cantiere a quelli da operaio generico. 

Occhiali protettivi

Nel mondo del lavoro gli occhi devono essere preservati da una molteplicità di pericoli. Gli occhiali protettivi si classificano in base a diverse classi: rischi ottici (la luce naturale e artificiale o le sorgenti di radiazioni), rischi meccanici (polvere e corpi estranei), rischi chimici (spruzzi o gocce chimiche e corrosive), rischi termici. I DPI per gli occhi sono disciplinati e classificati dalla norma UNI EN 166. Nel nostro punto vendita abbiamo un'ampia scelta di occhiali dai semplici trasparenti ai protettivi per raggi UV a quelli adatti per la luce da saldatore.


Abbigliamento

L'abbigliamento da lavoro deve essere conforme all'attività svolta e al D.LGS. 475/92, avere la marcatura CE e la nota informativa. Quest'ultima contiene informazioni riguardanti l'impiego, il deposito, la pulizia, la manutenzione e la revisione. Da Cianciosi c'è una vasta scelta di abbigliamento da lavoro, suddiviso per mansione e settore. Dalle classiche t-shirt e polo, all'abbigliamento tecnico, da quello ad alta visibilità alle tute di protezione per le polveri di amianto, dai semplici impermeabili per pioggia alle tute da lavoro. Tra i migliori marchi presenti nel nostro punto vendita vi proponiamo NW Neri, Seba, Morganti Kapriol e Logica.


Imbracature safety

Le imbracature di sicurezza sono indispensabili per lavorare in tranquillità e a norma di legge. Impediscono di cadere dalle impalcature e permettono di spostarsi con agilità e sicurezza. Siamo forniti di tutti i DPI necessari per i sistemi di sicurezza da ponteggio e da piattaforma. Dalle pinze di ancoraggio con doppio sistema di chiusura, ai moschettoni in acciaio, dai kit completi di imbracature, ai completi con gilet integrato. Cinturini di sicurezza, dissipatori di energia in caso di caduta (Morganti Kapriol), sistemi di sicurezza con aggancio alla linea vita e cordini di sicurezza per le chiavi di ponteggio brevettati (MASS S.r.l.). 

Antincendio e kit pronto soccorso

Gli estintori vengono classificati in base alla loro capacità estinguente. Presso il nostro punto vendita potete trovare qualsiasi tipo di estintori: in polvere, CO2 (o biossido di carbonio), o a schiuma. Fino ai più complessi impianti antincendio completi di cassetta di sicurezza e idranti. Proponiamo anche diversi kit di pronto soccorso correlati di tutto l'occorrente necessario per un primo intervento. 

Segnaletica statale per il cantiere e l'edilizia

Gli indicatori e la segnaletica stradale, in riferimento a un cantiere o all'edilizia, sono indispensabili per la sicurezza. Un'indicazione data con scarsa precisione può portare a brutte conseguenze sia per il cantiere in sé che per gli operatori. Presso Cianciosi trovate tutto ciò che concerne la sicurezza in strada, sia per chi lavora che per chi transita: lampeggiatori, palette, segnalatori a led solari, birilli stradali, nastri segnaletici, cartellonistica di ogni genere e semafori di ultima generazione a led. 

Non bisogna dimenticare che qualsiasi tipo di dispositivo di sicurezza va accompagnato a una formazione costante e aggiornata. Solo attraverso un sistema ben organizzato di processi e di pratiche professionali si accresce la cultura della sicurezza e si genera un vero e duraturo valore per l'impresa e per la vita umana

La nuova idea di bagno spa e le tendenze 2018
Salone del Mobile 2018: il nostro racconto dalla D...

Cianciosi srl

via Giulio Pastore, 4 - Zona Industriale B
86039 Termoli (CB)
+39 0875 710120
cianciosi@cianciosi.com

Newsletter personalizzata

Lascia il tuo indirizzo per ricevere suggerimenti, promozioni e anteprima sulle novità.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità?

 

Segui il nostro diario su Facebook