Azienda      Seguici su Facebook       No stop 7:00 - 18:30

BLOG

Perché costruire una casa in legno? Ecco tutti i vantaggi

cover-case-in-legno-cianciosi

L'azienda Cianciosi è divenuta, col tempo, un punto di riferimento per la bioedilizia. La nostra è una scelta di civiltà, che guarda al futuro, ed oggi vogliamo condividerla con voi, fornendovi tanti buoni motivi per costruire una casa in legno.

Case in legno per risparmiare energia e aumentare il comfort domestico

La Conferenza internazionale sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite, ha ribadito l'esigenza di ridurre di 1,5 gradi centigradi l'aumento della temperatura del globo rispetto ai livelli preindustriali. E ciò sarà possibile solo promuovendo al massimo le rinnovabili e il risparmio energetico.

Anche il settore edile deve fare la sua parte. L'edilizia infatti, a livello europeo, è tra i settori col più alto impatto ambientale, in quanto:

  • produce il 40% dei rifiuti
  • consuma il 40% delle risorse non rinnovabili
  • produce il 40% dell'inquinamento atmosferico
  • assorbe il 45% dell'energia prodotta

Le case in legno hanno un potenziale incredibile in termini di risparmio energetico, grazie alle innate caratteristiche di isolamento termico: si stima che siano in grado di risparmiare fino al 70% di energia! Il legno garantisce inoltre una sensazione di comfort ineguagliabile, essendo un isolante acustico e vantando proprietà traspiranti. Assorbe infatti l'umidità in eccesso, che rilascia quando l'aria è troppo secca, evita gli sbalzi di temperatura e rigenera l'aria domestica.


Case in legno: tempi e costi di costruzione ridotti

Le case in legno hanno l'indubbio vantaggio di tempi certi di cantiere, ridotti del 70% rispetto a quelli tradizionali. Basti pensare che una casa in legno prefabbricata viene costruita mediamente in 60/90 giorni. Lo spessore dei pannelli, inoltre, permette di risparmiare grandi volumi calpestabili: si recuperano circa 5 mq ogni 80 mq di abitazione.

La casa in legno resiste a lungo ed è antisismica di natura
A lungo termine le case in legno resistono molto bene all'usura, grazie ai miglioramenti nelle tecniche e nei prodotti per manutenzione e conservazione. Trattamenti che le rendono ignifughe: il legno opportunamente trattato tende a non bruciare velocemente. Il legno è riconosciuto a livello internazionale come il materiale più adatto per la costruzione di edifici in zone sismiche, grazie all'elevata capacità di assorbire le sollecitazioni del terreno. 



Il Molise è la regione perfetta per costruire in legno

Nonostante sia una zona sismica, in Molise non si è ancora sviluppata una consapevolezza sui vantaggi delle costruzioni in legno. Ed è questo il motivo che ci ha spinti a fornire questo approfondimento. Abbiamo però notato un'attenzione crescente, in particolare dopo i due eventi sismici del 2002 e della scorsa estate. Sono invece già molto richieste ed apprezzate le tettoie, i box e i tetti in legno.

L'intervento più importante in zona è stato il ripristino della chiesa di Sant'Antonio a Termoli, dove la copertura è stata rinforzata con un'imponente struttura in legno sotto la volta. La squadra Cianciosi è stata scelta per la fornitura del materiale e il risultato è, a detta di molti, stupefacente. Avremmo tanti altri interventi da raccontarvi, ma per darvi un'idea della longevità del legno, vi lasciamo con un altro aneddoto: abbiamo visitato una casa a Castelbottaccio, datata 1948 e con tetto in legno. Analizzando il livello di conservazione della copertura, abbiamo notato che le travi, una volta sezionate, risultavano intaccate solo per un centimetro di profondità: erano praticamente intatte!

In questo approfondimento abbiamo elencato una serie di ottime ragioni per costruire una casa in legno, per risparmiare denaro, energia, tempo e rischi. Primo tra tutti, quello sismico.

Se vi abbiamo incuriositi, venite a trovarci!


Imperdibili sconti nel nostro outlet

Altri articoli che potrebbero interessarti

Cianciosi srl

via Giulio Pastore, 4 - Zona Industriale B
86039 Termoli (CB)
+39 0875 710120
cianciosi@cianciosi.com

Newsletter personalizzata

Lascia il tuo indirizzo per ricevere suggerimenti, promozioni e anteprima sulle novità.