Azienda      Seguici su Facebook       No stop 7:00 - 18:30

BLOG

Parquet e rivestimenti in legno: le essenze del bosco a casa tua.

legno-parquet-cianciosi-termoli

Entrando nel nostro Showroom, sulla destra, trovate l'area che abbiamo dedicato all'esposizione di parquet e rivestimenti in legno.​ 


Diciamo addio al vecchio modo di percepire il parquet!

Vogliamo presentarvi i pavimenti in legno biocompatibili trattati unicamente con oli naturali, conosciuti anche come parquet oliato. A differenza dei tradizionali parquet verniciati, sono privi di qualsiasi sostanza tossica e industriale, quali collanti e vernici di derivazione petrolchimica. Il legno naturale, che è un materiale eco-sostenibile al 100% e totalmente atossico, evita che negli ambienti ci siano esalazioni nocive per la salute, inoltre, ostacola la formazione e l'accumulo di cariche elettrostatiche, che provocano depositi di polvere.

Da Cianciosi siamo sempre attenti alle innovazioni, per questo possiamo affermare con certezza che i vecchi parquet lucidi e verniciati possono ritenersi ormai superati. Oggi ci si orienta sempre più verso prodotti naturali, la scelta di legni pregiati dai quali si ricavano riproduzioni fototipiche realistiche: come l'originalissimo a foro di tarlo, un effetto legno rovinato e bucato dai tarli, oppure il levigato, lo spazzolato, a pianosega, il piallato, il bisellato o il vissuto ad effetto invecchiato. Sono davvero tanti i tipi o le essenze di legno che si possono scegliere: rovere, doussiè, teak, iroko, noce... ognuno ha caratteristiche peculiari, sia dal punto di vista cromatico che tecnico.

Il piacere di camminare a piedi nudi su queste superfici legnose è davvero unico. Niente è più sicuro e sano per i bambini che potranno giocare in assoluta libertà in un ambiente confortevole, ma anche per gli adulti, che, dopo una giornata di lavoro, potranno camminare a piedi nudi sul parquet, traendone immediato sollievo e relax.

E poi, l'odore del bosco porta un beneficio psicofisico all'organismo, grazie alle sostanze naturali rilasciate dal legno, senza contare il suo contribuito all'isolamento termico e acustico degli ambienti. Si ha la sensazione di stare sempre in un caldo abbraccio.

Un pavimento di questo tipo, acquista valore nel tempo, assumendo un aspetto vissuto: il legno è materia viva!



Perché un parquet oliato è meglio di uno verniciato?

Il parquet oliato, oltre ad essere completamente naturale, è facile da gestire, invecchierà insieme alla vostra casa e la renderà ogni giorno più bella. L'oliatura del parquet è un tipo di finitura estremamente naturale che permette di assecondare al massimo la natura del legno: l'olio penetra nella fibra legnosa e la protegge dall'interno senza alterarne in alcun modo l'estetica.

Il trattamento consiste nell'impregnare di olio per un certo periodo di tempo gli elementi del parquet, in questo modo il poro del legno diventa saturo, ovvero impermeabile. Gli elementi così trattati possono essere utilizzati addirittura in bagno! Abbiamo fatto diverse prove e possiamo constatare che non assorbe nulla… neanche il vino rosso. La manutenzione consiste nel passare periodicamente dell'olio per nutrire il legno, un'operazione che può essere eseguita da soli, senza necessità di tossiche verniciature professionali.

Inoltre possiamo dire con certezza che, sui pavimenti in legno biocompatibile,eventuali graffi risulteranno meno visibili, perché si confonderanno con le venature naturali del legno. La superficie non si consuma e non si spella: il parquet finito a olio è praticamente indistruttibile.

La posa flottante è il tipo di montaggio che noi suggeriamo. Scegliendo questa modalità non viene utilizzato nessun tipo di collante chimico e si rispettano al meglio i principi della biocompatibilità: i listelli non vengono né incollati né inchiodati, ma semplicemente incastrati tra loro. Il legno rimane quindi intatto e naturale al 100%. In questo modo i rivestimenti possono essere utilizzati su riscaldamento a pavimento perché la sua naturalità non compromette la salute riscaldandosi.


Un rivestimento in legno naturale è anche una scelta etica.

Ormai sapete quanto noi teniamo all'etica della bioedilizia e, sapere che questo settore sta divenendo sempre più di tendenza, non può che farci piacere. Al centro della nostra attenzione ci sono sicurezza e salute prima del risparmio economico. Infatti, i legni per realizzare questi meravigliosi rivestimenti sono selezionati esclusivamente tra essenze europee, coltivate con pratiche di selvicoltura che garantiscono le dinamiche naturali del bosco e la corretta preservazione del patrimonio boschivo, preziosa risorsa rinnovabile.

Sono parquet con certificato PEFC (Pan European Forest Certification) e FSC (Forest Stewardship Council), che garantiscono una provenienza etica da foreste gestite in maniera corretta e secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Abbiamo selezionato per voi solo i migliori marchi!

Ogni casa produttrice di parquet e rivestimenti in legno ha caratteristiche che la distinguono da un'altra. Da Cianciosi abbiamo selezionato solo i migliori marchi di rivestimenti in legno, per garantirvi sensazioni uniche e materiali di alta qualità e di elevato pregio.

Stile: un marchio conosciuto in Italia e nel mondo come sinonimo di qualità ed eleganza. Utilizza tecnologie sempre all'avanguardia e innovative, cura, seleziona e garantisce le specie legnose più pregiate e riesce a soddisfare diverse esigenze.

Fiemme 3000: i suoi legni emettono le stesse sostanze benefiche che potete respirare in un bosco incontaminato. Niente petrolderivati, metalli pesanti, o radiazioni. La bellezza del legno incontra le mani di maestri artigiani.

Mafi: utilizza solo legno e materiali naturali. Una famiglia di artigiani di Schneegattern in Alta Austria che da oltre 100 anni lavora il legno realizzando decorazioni che sono delle vere e proprie opere d'arte.



Non ci resta che invitarvi presso il nostro Showroom, solo in questo modo potrete toccare, vedere, percepire le sensazioni uniche che questi rivestimenti in legno riescono a trasmettervi. Sono più di un semplice parquet: sono un autentico pezzo di natura, pronto a donare benessere a chiunque li tocchi e li respiri.

Amiamo seguire i nostri clienti a 360 gradi, che siano privati o professionisti. Puntiamo a soddisfare le idee e le aspettative nei confronti dello spazio e del suo modo di esser abitato. I nostri tecnici sono a completa disposizione per approfondimenti, test progettuali e per guidarvi verso la scelta più adatta alle vostre esigenze. Siamo punto di riferimento anche per esperti, architetti e progettisti che, presso il nostro Showroom, possono non solo restare sempre aggiornati sulle ultime tendenze, ma trarre ispirazione per nuove soluzioni di design. Unendo, come un puzzle, la propria creatività e professionalità alla nostra vasta gamma di proposte di qualità in pronta consegna.

Salone del Mobile 2018: il nostro racconto dalla D...
Bonus casa 2018: 5 buoni motivi per non lasciarsel...

Cianciosi srl

via Giulio Pastore, 4 - Zona Industriale B
86039 Termoli (CB)
+39 0875 710120
cianciosi@cianciosi.com

Newsletter personalizzata

Lascia il tuo indirizzo per ricevere suggerimenti, promozioni e anteprima sulle novità.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità?

 

Segui il nostro diario su Facebook