Azienda      Seguici su Facebook       No stop 7:00 - 18:30

BLOG

Cersaie 2019, le tendenze per la ceramica e l’arredobagno.

Cersaie-2019-copertina


La fiera internazionale di Bologna ha saputo stupirci ancora, con tante novità e suggestioni che riportiamo con entusiasmo nel nostro store di Termoli. Scopritele nel consueto reportage dal Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno.

Come ogni anno, il team di Cianciosi ha preso parte al Cersaie 2019, per toccare con mano il meglio della produzione mondiale nei settori della ceramica e dell'arredobagno. Mai come quest'anno ci siamo sentiti a casa, consapevoli di essere perfettamente in linea con le proposte presentate al Salone di Bologna, soprattutto in fatto di grandi formati, che lavoriamo quotidianamente già da diversi anni. Ma scendiamo più nel dettaglio delle novità 2019.


Esplosione dei colori e contaminazioni di stili

Come vi avevamo anticipato, il filo conduttore del Cersaie 2019 è stato "Costruire, Abitare, Pensare". In un periodo in cui non esistono vere dominanti stilistiche, ma si generano continue contaminazioni, si può davvero dare libero sfogo alla creatività, purché lo si faccia con gusto. L'unica certezza è che non ci sono regole precostituite, ma sensazioni che si traducono in sperimentazioni materiche e ambientazioni che rimandano alla natura rigogliosa. I grandi gruppi a Cersaie propongono infatti eleganti mix tra prodotti ed effetti, osando anche negli abbinamenti tra colori caldi e freddi, materiali levigati e particolari intarsiati, lucidi e opachi.

Cersaie conferma in noi la suggestione che vi avevamo riportato dal Salone del Mobile: come spesso accade, quando ci si lascia alle spalle un brutto periodo di stagnazione economica si aprono le porte ad un periodo di particolare brio e voglia di sperimentare, di esprimere gioia ed ottimismo, anche nel design. Una cosa che balza agli occhi nelle tendenze 2019 del Cersaie è, infatti, l'esplosione dei colori. L'era del "white panda", che aveva visto dominare il bianco e nero, volge ormai al termine, portandosi con sé il "grigiore" dello stile urban. Al suo posto, neanche a dirlo, una contaminazione tra due stili, che dà vita al Rustrial. Rustico e Industrial si fondono, tra colori e materiali caldi da un lato e pulizia delle linee ed elementi "freddi" dall'altro. È così che, in un solo progetto, si alternano legni con venature a vista e soffioni a cascata, ambienti rustici con elementi floreali e caloriferi futuristici. 



L'evoluzione nel mondo della Ceramica e dell'Arredobagno

A Bologna c'era una forte attesa per la rivisitazione del sistema produttivo della piastrella. Ve l'avevamo anticipato nel precedente articolo e possiamo ora asserire che l'attesa è stata soddisfatta. Una grande novità del Cersaie 2019 sta proprio nella fusione di ben 5 diverse pietre naturali, che danno vita ad un nuovissimo minerale, non presente in natura ma con caratteristiche uniche.

Continua l'età dell'oro per le grandi lastre, con le proposte sempre avanguardiste del nostro partner Graniti Fiandre. Del resto, chi ci conosce sa che nei nostri progetti insistiamo da tempo sui grandi formati, che ormai dominano incontrastati il settore dei rivestimenti, lasciando ai piccoli elementi un "cameo" decorativo, ma di forte impatto visivo. Le cementine, in particolare quelle di Mutina, diventano così protagoniste del decoro e, con le più svariate geometrie e colori, vanno ad impreziosire piccole e grandi superfici. Il mondo della ceramica è attraversato da un fermento anche per quanto concerne gli effetti evocati dai materiali: rilievi lucidi, a volte brillanti, o sentieri immaginari in onice opaco, disegnano come colpi di pennello le pareti verticali e i pavimenti. La sublimazione di questo "stile pittorico" la troviamo, ancora una volta, in Sant'Agostino, Iris e Del Conca, le aziende leader che proponiamo in showroom.

La ceramica, resistente e malleabile, si presta poi a nuovi utilizzi in spazi inusuali, invadendo così l'inesplorato mondo della cucina con piani di lavoro e lavelli innovativi.

Nell'arredobagno si conferma la tendenza verso le spa domestiche. A dominare, ancora una volta, i soffioni che, sempre più grandi e multifunzionali, riproducono delle vere e proprie cascate tra le mura del bagno di casa. Immancabile l'apporto della tecnologia, con gli specchi anti-vapore, che fungono da display e da casse per ascoltare la musica comodamente sdraiati in vasca, rigorosamente idromassaggio.


Sempre più desiderosi di innovazione

Termina qui il nostro viaggio tra le novità di Cersaie 2019, tra convinzioni consolidate e nuovi stimoli. Abbiamo incontrato ancora le nostre aziende di fiducia, i leader mondiali del settore, ma abbiamo anche aperto nuovi contatti commerciali, per proporvi delle novità nella nostra Sala mostra, che è in continua evoluzione. Torniamo a Termoli con un'idea ben chiara in mente: siamo e saremo sempre più un'azienda propositiva ed estremamente innovativa.


Interazione uomo-edificio, l’importanza della sost...
Sta per partire Cersaie 2019. Ecco alcune anticipa...

Cianciosi srl

via Giulio Pastore, 4 - Zona Industriale B
86039 Termoli (CB)
+39 0875 710120
cianciosi@cianciosi.com

Newsletter personalizzata

Lascia il tuo indirizzo per ricevere suggerimenti, promozioni e anteprima sulle novità.