Azienda      Seguici su Facebook       No stop 7:00 - 18:30

BLOG

Cersaie 2018: il nostro report

cover-graniglia-cersaie-2018

Torniamo da Cersaie con un bagaglio carico di novità e oggi siamo pronti ad aprirlo per arricchire i vostri progetti. Nel rivelarvi le nuove tendenze, come promesso, vi segnaliamo di seguito le migliori proposte del 2018 e le aziende che hanno saputo offrire le soluzioni più convincenti, per qualità e stile. Con una punta d'orgoglio, possiamo anticiparvi che tutte le best practice, premiate dal pubblico internazionale, sono state portate in fiera dai nostri partner d'eccellenza e sono già disponibili nel nostro showroom.

La Città della posa

Il Salone internazionale della ceramica per l'architettura e dell'arredobagno quest'anno ha voluto dedicare ampia attenzione alle tecniche innovative per la messa in posa di pavimenti e rivestimenti, sempre più pregiati. Si conferma infatti la tendenza al ricorso ai grandi formati (150 x 300 cm), forti di un effetto visivo e sensoriale senza paragoni e sempre più in grado di arredare e caratterizzare gli ambienti, nelle abitazioni e nelle aree commerciali, giocando con colori, texture dal sapore antico, rilievi e impressioni tattili tali da rendere unici ed estremamente confortevoli gli spazi.

È così che Assoposa, di cui Cianciosi srl è referente per il Molise, ha allestito un padiglione speciale, dedicato alla formazione di architetti, progettisti, contractor e rivenditori: la Città della posa. I progettisti hanno avuto un'occasione unica di partecipare a seminari utili ad apprendere le migliori tecniche di progettazione, posa e manutenzione delle grandi lastre. Le attrezzature più efficienti per il taglio e la messa in posa di questi grandi formati sono, ancora una volta, appannaggio di Raimondi, che ha dato una dimostrazione delle tecniche di presa e posatura delle lastre attraverso l'utilizzo di speciali ventose. I grandi formati acquistano un valore aggiunto se abbinati a colle e fughe di pregio. E quelle epossidiche garantiscono un effetto visivo e una durata nettamente superiori alle tradizionali fughe cementizie, impedendo allo sporco di penetrare e conservando il colore originario nel tempo. Leader del settore, il nostro partner storico Mapei. Per garantire lunga vita ai rivestimenti, non va inoltre sottovalutata l'importanza dei prodotti dedicati a igienizzazione e mantenimento, di cui Fila si è confermata quale massima esperta internazionale. 



Le tendenze 2018

Per quanto concerne le tendenze stilistiche in fatto di piastrelle, Cersaie ha offerto preziosi stimoli, dall'effetto cemento industriale a rivestimenti che riproducono le rocce sedimentarie, stratificate e cangianti, passando per una rivisitazione degli antichi terrazzi veneziani. Il vintage sta vivendo il suo momento d'oro, favorito dalla sperimentazione dei materiali e delle tecniche realizzative. A inchiostri e smalti perfettamente levigati, ottenuti anche grazie a gigantesche stampanti ink-jet, si contrappongono superfici ruvide, disomogenee, volutamente lasciate grezze o impreziosite con effetti tridimensionali, alternanze opaco/lucido e sfumature iridescenti.

Sono molteplici le combinazioni di colori, riflessi ed effetti materici che hanno affascinato noi e i 112 mila visitatori del Salone, tra pattern grafici, motivi floreali, decori tradizionali, mix di materiali e applicazioni parziali. Ma la texture più cool e ricercata di quest'anno è, senza ombra di dubbio, quella granigliata. Che si opti per le classiche sfumature del grigio o del ruggine, che ricordano i pavimenti tanto in voga negli anni '50 e '60, o per una rivisitazione in chiave moderna, con l'alternanza di bianchi e neri e coi colori dai contrasti elevati, forniti da effetti smaltati, la graniglia viene riproposta tanto per i pavimenti che per le pareti o in inserti decorativi. Ma anche le trame nostalgiche della graniglia trovano nuova linfa nei grandi formati e nella sostituzione del tradizionale cemento con un più elegante gres. Tre le versioni suggerite, a seconda che si preferisca un effetto più lucido, ricorrendo ad un gres levigato, un effetto bagnato, ottenibile con la lappatura o un modernissimo opaco. Da segnalare, tra le aziende che offrono le migliori soluzioni granigliate, l'azienda Iris, sola a proporre sul mercato un gres a tutta massa. Non una stampa dunque, bensì l'innesto magistrale delle graniglie all'interno delle grandi lastre, così da fornire un ineguagliabile effetto materico che si pone a cavallo tra il classico e il moderno. 



Wellness e comfort

Altra tendenza riconfermata al Salone di Cernaie è quella del superamento del confine tra interni e esterni, per vivere appieno ogni superficie della casa. È quantomai necessario, data quest'esigenza diffusa, saper garantire questa continuità spaziale con pavimentazioni apparentemente identiche tra indoor e outdoor, preservando nel tempo quelle esterne con opportuni trattamenti ingelivi e antiscivolo. Se è vero che la superficie di casa si apre al mondo, in un continuum sensoriale, acquista sempre più valore il concetto di wellness. In una società frenetica, che ci concede sempre meno tempo da dedicare al nostro benessere, le mura di casa diventano un tempio per la nostra rigenerazione psicofisica. È questo il motivo che ci spinge, da sempre, a ricercare le migliori soluzioni per il comfort ambientale, con arredi sanitari che riproducono delle piccole spa personali. Ciliegina sulla torta, con la quale chiudiamo il nostro tour virtuale all'interno di Cernaie, i riscaldamenti a parete e pavimento della Schlueter, in grado di cambiare il microclima casalingo con eleganza e assoluta efficienza energetica. 


Per toccare con mano le affascinanti innovazioni nel mondo della ceramica e dell'arredobagno, vi aspettiamo in showroom. Il nostro team di esperti saprà illustrarvi e consigliarvi le migliori soluzioni per le vostre esigenze, cucendole addosso ai vostri progetti, come un sarto fa con un abito su misura.  

Active: ceramiche antinquinanti e antibatteriche. ...
CERSAIE 2018: NOI CI SIAMO!

Cianciosi srl

via Giulio Pastore, 4 - Zona Industriale B
86039 Termoli (CB)
+39 0875 710120
cianciosi@cianciosi.com

Newsletter personalizzata

Lascia il tuo indirizzo per ricevere suggerimenti, promozioni e anteprima sulle novità.