Blog

Home » Blog » Active: ceramiche antinquinanti e antibatteriche. La forza di 30 alberi ogni 100 mq

Active: ceramiche antinquinanti e antibatteriche. La forza di 30 alberi ogni 100 mq

Immaginate di poter godere di un piccolo bosco intorno a casa. Quell’aria pulita, fresca, che vi accoglie al rientro dopo una giornata passata tra lo smog e il caos della città. E se vi dicessimo che è possibile godere di quell’aria anche nelle vostre case? Con la tecnologia Active, le pareti domestiche vi proteggeranno dalle fonti inquinanti, pulendo l’atmosfera intorno a voi e ai vostri bimbi con la forza di 30 alberi ogni 100 mq. Scopriamo insieme come.

Active, il rivestimento antibatterico che vi protegge dall’inquinamento.

In un mondo sempre più energivoro, con tassi d’inquinamento in costante crescita, ognuno deve fare la propria parte per migliorare l’ambiente in cui vive. Graniti Fiandre, azienda leader mondiale dei rivestimenti in ceramica, che si è contraddistinta in cinquant’anni per il giusto mix tra tradizione e innovazione, ha dato un grande contributo all’edilizia eco – sostenibile con un’esclusiva mondiale: ACTIVE.

L’inquinamento è, ad oggi, una delle principali cause di malattie respiratorie, tumori e morte. Tanto da guadagnarsi l’appellativo di “big killer”, soprattutto nelle aree urbane dove insistono forti flussi veicolari e altri inquinanti atmosferici, come i fumi industriali.

Per questo, nel 2009, nasce la tecnologia ACTIVE (Active Clean Air & Antibacterial Ceramic), un’applicazione avanzata per le superfici in gres porcellanato e smaltate, in grado di degradare gli inquinanti atmosferici, i famigerati ossidi di azoto.

Vi siete mai chiesti quante sostanze inquinanti respiriamo durante il giorno, nel traffico cittadino? Il fumo di sigaretta e l’utilizzo di sostanze chimiche detergenti, solo per citarne alcune, si aggiungono allo smog che inevitabilmente penetra all’interno delle nostre abitazioni. Pensare infatti di essere al sicuro tra le mura domestiche è una mera illusione. Le superfici indoor, infatti, assorbono quelle sostanze, proprio come fanno i nostri polmoni.

Graniti Fiandre propone allora una soluzione, tenendo fede al suo consolidato “impegno per un mondo migliore”.

ACTIVE: come funziona?

L’efficacia antinquinante di Active è dovuta al processo di fotocatalisi che, in presenza di luce, tanto naturale che artificiale e di umidità, trasforma gli inquinanti in sostanze innocue per l’organismo.

Il brevetto, unico su scala globale, è stato testato presso i laboratori del Dipartimento di Chimica Fisica e Elettrochimica dell’Università di Milano, che ha dimostrato come 1000 mq di materiale Active garantiscano un effetto benefico paragonabile a quello di ben 300 alberi maturi. Come a dire che, anche in città, ogni abitazione da 100 mq potesse disporre delle proprietà di rigenerazione dell’aria di 30 alberi!

Come migliorerebbe allora la qualità dell’aria se installassimo Active sulle superfici di ospedali, scuole, palestre, centri benessere, uffici e fabbriche?

in arrivo la versione di Active 2.0 efficace anche in assenza di luce

Gli effetti benefici di Active

Oltre ai nefasti effetti sulla salute umana, gli inquinanti atmosferici sono causa di sporco e cattivi odori, alterando al contempo le qualità estetiche delle pareti, tanto all’interno che all’esterno.

Grazie all’installazione di Active questi “effetti collaterali” sono un vago ricordo. Le superfici rivestite con Active, infatti, sono resistenti allo sporco, che può essere rimosso senza l’utilizzo di detersivi. Una semplice passata d’acqua o la pioggia sulle pareti esterne e tutto scivola via. Ma c’è di più: i test chimico – fisici hanno dimostrato che in soli 10 giorni di esposizione alla luce solare una parete Active è in grado di pulirsi da sola!

Lo stesso vale per i cattivi odori e per i batteri, le cui molecole vengono degradate facilmente da Active, così da restituire salubrità e un piacevole profumo di pulito agli ambienti chiusi.

Con Active, la tutela dell’ambiente e della salute umana hanno un alleato in più. Ognuno di noi trascorre tra l’80 e il 90% del suo tempo al chiuso, respirando un’aria insalubre. Grazie a questa sensazionale scoperta, chiunque potrà provare la piacevole sensazione di benessere che regala una passeggiata tra i boschi, anche stando comodamente in casa o in ufficio. Active non è solo un rivestimento pregiato per gli edifici, è una filosofia di vita. È una coccola quotidiana che cambierà in meglio la qualità della nostra vita. 

Articoli consigliati...